Titisee_feature

Foresta Nera in Bici, Quinta Tappa: Friburgo – Titisee-Neustadt

Sfruttando i treni tedeschi, per inoltrarci nella Foresta Nera

Le ferrovie germaniche ci trasportano in quota, per giungere a Titisee-Neustadt punto di partenza per visitare la regione dei laghi della Schwarzwald del Sud.

Foresta Nera Tappa 5 – Altimetria


[wpsm_comparison_table id=”3″ class=”center-table-align”]

  

Foresta Nera Tappa 5 – Mappa

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Tappa 5: Freiburg im Breisgau - Titisee-Neustadt

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Foresta Nera Tappa 5 Start: 47.980988, 7.881961
Foresta Nera Tappa 5 End: 47.887701, 8.139614
Sandbank Camping Titisee: 47.886933, 8.139536
Stazione Hinterzarten: 47.905814, 8.106322
Stazione Freiburg: 47.997446, 7.841213
Tappa Bonus - Start/Arrive: 47.887687, 8.139442

 Cronaca di Tappa

Dopo la giornata di visita a Freiburg, è giunto il momento di attraversare la porta della Foresta Nera, ed inoltrarsi nella regione montana della Schwarzwald, del Titisee e dei laghi boschivi.
L’unico problema è l’altitudine. Titisee è a 845 mt. s.l.m. mentre Freiburg e a poco più di 200 mt s.l.m. Per un ciclista è una gita al parco, ma per noi, con bagaglio e tenda al seguito, è un Mortirolo.
L’opzione di usufruire della rete ferroviaria tedesca ci appare subito la soluzione migliore. Dalla stazione di Freiburg, i treni verso Titisee partono ogni mezz’ora, tutti con la possibilità di trasporto biciclette (verifica i treni)

Scendiamo a Hirtenzarten, la stazione prima di Titisee, per dare una parvenza di tappa ciclistica il nostro arrivo al lago. Il viaggio dura 30 min.
Hirtenzarten ha subito l’aria del paesino di montagna, con le case dai grossi tetti spioventi dalle balconate in legno cariche di fiori. Non a caso il paese è una rinomata località sciistica di fondo, oltre ad ospitare un trampolino per il salto con gli sci.

Trasporto della bicicletta in treno da Friburgo a Hinterzarten

Trasporto della bicicletta in treno da Friburgo a Hinterzarten

Stazione di Hinterzarten

Stazione di Hinterzarten

Tipiche case di montagna ad Hinterzarten

Tipiche case di montagna ad Hinterzarten

Strade immerse nella foresta a Hirtenzarten

Strade immerse nella foresta

Dalla stazione, percorriamo il paese seguendo le indicazioni per Titisee, distante pochi chilometri. Il sentiero si immerge nella foresta, alternando alberi a verdi radure, fino a raggiungere il lago e l’abitato di Titisee.
Titisee risulta anch’esso un tipico paesino di montagna, con una grande affluenza di turisti. Il piccolo centro che si affaccia sul lago è ricco di alberghi e ristoranti, caffetterie e gelaterie. Tutto intorno dolci campi verdi e boschi di sempreverdi a nascondere l’orizzonte.

Troviamo sistemazione per le successive due notti al campeggio Sandbank sulle sponde del lago, immersi nella foresta. Il Sandbank è anche ristorante, e offre ottime cene e ricche colazioni.

Nella stessa giornata riusciamo ad andare a Neustadt, il paese gemello di Titisee (fanno infatti parte del comune Titisee-Neustadt), ma, non affacciandosi sul lago, non desta particolare interesse.

Tramonto sul Titisee

Tramonto sul Titisee


Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *