Header-Bonus

Foresta Nera in Bici – Tappa Bonus: Titisee, Feldsee e Schluchsee

Itinerario in bicicletta per conoscere il Titisee, Feldsee e  Schluschsee

Un percorso circolare, con partenza e punto di arrivo sulle sponde del Titisee. Percorriamo sentieri e strade di montagna, il tutto in sella alle due ruote, per immergerci nella natura padrona di una delle regioni più belle della Foresta Nera.

Foresta Nera – Tappa Bonus – Altimetria

Titisee Altimetria percorso ciclabile

[wpsm_comparison_table id=”5″ class=”center-table-align”]

Foresta Nera – Tappa Bonus – Mappa

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Foresta Nera - Tappa Bonus - Titisee, Feldsee e Schluchsee

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Sandbank Camping Titisee: 47.886933, 8.139536
Titisee: 47.892982, 8.146534
Feldsee: 47.868229, 8.031693
Schluchsee: 47.816152, 8.152714
Gunthers Kiosk: 47.835503, 8.125795
Tappa Bonus - Start/Arrive: 47.887687, 8.139442

Cronaca di Tappa

Come tappa di “riposo”, dopo la visita alla città di Friburgo, decidiamo di dedicare un giorno percorrendo i rinomati sentieri che circondano il Titisee, nella regione montana della Foresta Nera del sud. Partiamo dal camping Sandbank , campeggio a terrazze con vista lago. Lasciamo le borse in tenda, concedendoci una giornata senza il peso dei bagagli. Le bici sembrano leggerissime.

Dal campeggio prendiamo la strada sterrata che, al bivio con il percorso che segue il lago all'altezza del camping Bankenhof, si immette nel bosco. La strada sale, superando i 900 mt. aprendo la vista alla valle sottostante ed ai magnifici caseggiati che la popolano.

Case di montagna della valle del Titisee

Si raggiunge la stazione ferroviaria di Feldberg-Bärental, da cui, seguendo le indicazioni per il Feldsee, ci si inoltra in nuovi sentieri sterrati, che scendono a valle, per poi proseguire nuovamente in leggera salita, fino a raggiungere il lago montano. Il Feldsee merita qualche minuto di riposo e contemplazione. La forma circolare, protetta dai monti e dagli alberi sempreverdi è l’immagine perfetta per descrivere la Foresta Nera, quella che mi si presentava nei pellegrinaggi di pensieri elfici.

Il lago Feldsee, incastonato nella foresta

Ritornato dallo sdoppiamento Tolkeniano, ci rifocilliamo con i panini al sacco, per poi riprendere le bici e proseguire la salita che porta al parcheggio sulla B317, il punto più vicino al Feldsee, raggiungibile in macchina. Dal lato opposto della strada si ha accesso al parcheggio antistante la CaritasHaus Feldberg, da cui parte lo sterrato che scende verso lo Schluchsee. Abbiamo raggiunto il punto più alto della scalata, 1200 m.l.m.

Dalla strada sterrata si aprono scorci spettacolari prima sulla vallata dell’Alb, affluente del Reno, poi sullo Schluchsee, il più grande lago della regione, anche se di origine artificiale. La discesa che porta dai 1200 mt dell’apice ai 900 mt. del lago è rigenerante. Al termine, una pausa al barettino sulla strada è una giusta ricompensa.

La valle dell'Alb

Discesa verso lo Schluchsee

Per ritornare al punto di partenza della tappa, sul lago Titisee, si può prendere la strada in mezzo al bosco dalla stazione di Aha, e costeggiare la ferrovia, incrociando, se fortunati, il treno a vapore che rievoca il passato. Seguendo un po’ la strada, un po’ i sentieri segnalati dagli immancabili cartelli delle destinazioni ciclabili, raggiungiamo il nostro campeggio, seguiti dal cielo nero che borbotta tempesta.