Baia-dei-trapassati - Baia-dei-Trapassati-spiaggia-5.jpg

La Baia dei Trapassati

Dalla Pointe du Raz, attraverso un sentiero che percorre la scogliera, si può giungere alla baia sottostante, la Baia dei Trapassati, Baie des Trepasses. La baia bagna una lunga spiaggia sabbiosa che collega la Pointe du Raz con Cape Sizou. Così come la Pointe du Raz, anche la Baia dei Trapassati (e le Pointe Sizou) fanno parte dei “Grande site de France“.

Raggiungendo la Baia dei Trapassati

Per mancanza di tempo, ma, soprattutto, per non stancare troppo Siggy, ancora scosso dai recenti avvenimenti avvenuti alla Nostra Signora dei Naufraghi, raggiungiamo il litorale in macchina. Il parcheggio è alquanto arduo, per via dei numerosi turisti (attratti anche dai giri in elicottero che partono regolarmente dalla baia) e dei tanti surfisti che vengono a sfidare le onde della baia (abbastanza piccole a dire la verità, almeno quel giorno)

Stendiamo gli asciugamani sulla sabbia e pranziamo al sacco, mentre osserviamo l’Oceano.

Baia-dei-trapassati - Baia-dei-Trapassati-elicottero.jpg

Elicotteri turistici in volo sulla baia

Le possibili origini del nome di Baia dei Trapassati sono numerose. La più accreditata, e tetra, vuole che i corpi dei numerosi naufraghi caduti in mare nel tratto del Raz de Sein, venissero restituiti, sospinti dalle forti correnti, proprio sulla spiaggia. Si narra che nelle notti di Natale si possano ascoltare i canti dei naufraghi sulle barche fantasma al largo della baia.

Un’altra teoria vuole che la spiaggia fosse il punto di imbarco dei druidi diretti verso la vicina Ile de Sein.

Qualunque sia l’origine del nome, il cielo ed il mare grigi insieme alla larghissima spiaggia bianca, creano un’atmosfera particolare, per certi effetti mistica.

Il pranzo, e la tranquillità del luogo (non fosse per l’elicottero che fa spola tra la Pointe du Raz e la baia), rilassano Siggy, che si riprende dal trauma mattutino, e comincia a dedicarsi alla sua attività preferita: correre. In lungo e in largo, sul bagnasciuga e sulla sabbia fresca, il pupo zampetta contento, con grande sollievo mio e di sua madre.

Annunci

Commenta